Linea A - Mezzogiorno

MARIS

Advanced Monitoring for the obseRvation and Identification of hydrocarbons via Satellite
New space economy
MARIS 12-6
Scheda del progetto
Capofila
Capofila
Data
Data avvio
Valore
Valore totale
€ 544.135,50
Durata
Durata
15 mesi
Investimento
Investimento nodes
€ 326.741,60

L’attività del progetto MARIS si estrinseca nello studio e nello sviluppo di un prototipo che sarà in grado di rilevare ed analizzare i principali agenti inquinanti che interessano le aree marine. Tale studio porterà allo sviluppo di un simulatore, che opportunamente installato su delle vasche sperimentali, consentirà di riprodurre le reali condizioni in cui si trova l'ambiente marino pelagico e dunque, di stimare l'evoluzione di eventi di Oil-Spill.

 

Contatti:

Paolo Vita
p.vita@italspazio.com

La sfida
Document

Riuscire a creare uno strumento efficace che possa fornire una risposta tempestiva e definitiva agli sversamenti in mare, facilitando l’intervento delle entità responsabili della protezione delle zone marine.

Perchè è innovativo
Document

Permette di studiare e classificare gli agenti inquinanti e simularne il loro comportamento in vasche sperimentali dotate di un simulatore di satellite.

Impatto su chi lo usa
Document

Fornisce un significativo contributo alla capacità operativa e di intervento nei casi di sversamenti in mare di agenti contaminanti con effetti positivi sull’intera filiera della economia del mare.