Domani su Rai 1! La sostenibilità entra in cantiere con lo Spoke 2 e l’Università di Torino

La ricerca targata Spoke 2 NODES arriva su Rai 1
Sabato 17 maggio, su Linea Verde – storico programma di Rai 1 dedicato ai territori e all’innovazione sostenibile – andrà in onda un servizio speciale dedicato a un progetto di frontiera che unisce recupero degli scarti minerali, edilizia sostenibile e tradizione artigianale.
Protagoniste saranno Francesca Gambino e Giovanna Dino, ricercatrici del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, che racconteranno come, grazie alle attività di ricerca condotte nell’ambito di NODES - Spoke 2, è possibile trasformare rifiuti minerali in malte e intonaci sostenibili, adatti sia all’edilizia contemporanea che al restauro del patrimonio storico.
Accanto a loro, anche Nino Longhitano, artigiano restauratore e titolare di Athena Art, che da oltre trent’anni tramanda e innova la tradizione del “fare bene”. Il servizio è stato girato presso la Scuola Edile di Torino, luogo simbolico per il trasferimento di competenze tra ricerca, artigianato e giovani generazioni.

Il progetto nasce dalla volontà di coniugare saperi scientifici e conoscenze empiriche per dare nuova vita agli scarti dell’industria estrattiva e ai materiali da demolizione, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo modelli di simbiosi industriale.
📺 Non perdeteli su Rai 1, sabato 17 maggio a partire dalle 12.20!
Un’occasione per vedere la ricerca applicata che fa bene al pianeta… e al territorio. 🌱
