Lo Spoke 2 incontra la delegazione di ricercatori e ricercatrici dell’Agenzia Regionale Tedesca AGIT per un confronto sulla bioeconomia e le biotecnologie per le green tech!
Il 30 e 31 ottobre, una delegazione di 9 persone provenienti dai seguenti centri di ricerca Centro di Ricerca di Jülich, Università Tecnica di Aquisgrana, Competence Center Bio4MatPro, Università Tecnica di Amburgo, Istituto per la tecnologia e il management dell'innovazione in visita grazie all’Agenzia Regionale Tedesca AGIT ha visitato Torino nell'ambito dell’ecosistema NODES, presso i locali del Dipartimento di Biotecnologie dell’Università degli Studi di Torino.
La giornata di giovedì si è aperta con i saluti istituzionali e la presentazione dell’ecosistema della Ricerca dell’Università degli Studi di Torino ad opera della Vicerettrice per la Ricerca Cristina Prandi.
La parola è poi passata a Tiziana Dell'Olmo, rappresentante della Regione Piemonte, che ha presentato un intervento dal titolo: “Piedmont Region: strategies for technology transfer and innovation in the Bioeconomy field”.
Parola agli ospiti!
La delegazione tedesca ha avuto un momento dedicato in cui ha potuto presentare i propri progetti bandiera dei loro Competence Center Bio4MatPro/BioeconomyREVIER e dell’Innovation cluster and Bioeconomy-VVU.
Innovazione e biotecnologie
A seguito, la presidente dell’incubatore 2i3T, Fiorella Artruda, ha guidato una visita all’interno degli spazi dell’incubatore e della facoltà di Biotecnologie di UniTO e, una volta tornati in aula, è stato Enzo Terreno, Direttore del Dipartimento di Biotecnologie di UniTO a presentare l’impegno e i progetti dell’Ateneo che vengono svolti, all’interno del Dipartimento, sulle Biotecnologie.
Allo stesso modo, Giuseppe Serrao, direttore dI 2i3T ha illustrato l’impegno che viene portato avanti dall’incubatore per sostenere e accompagnare progetti di successo nella formazione di Start-up all’interno dell’Ateneo, con un focus sui progetti seguiti nell’ambito delle biotecnologie!
Per continuare sul filone dell’innovazione è stata la volta di Cristina Caffarra Malvezzi, dal team della start-up RASgenix, che ha presentato il progetto di start-up, che ha vinto premi diversi nel corso dell’anno 2023 e 2024.
Un pomeriggio all’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Torino
Il programma del pomeriggio si è aperto con una visita all’Orto Botanico di UniTo, in cui Giovanna Cristina Varese, Professoressa Ordinaria presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, ha introdotto agli ospiti l’Orto botanico e i progetti che vengono seguiti all’interno dei laboratori del Dipartimento, con anche una visita nei laboratori per scoprire le colture in cui l’innovazione di UniTO prende forma!
Una chiusura nell’hub dell’innovazione di Torino e partner di NODES
La visita di Giovedì si è conclusa poi alle OGR Tech, in cui la delegazione ha potuto scoprire l’hub dell’innovazione torinese e i progetti da questo sostenuti e seguiti, grazie all’intervento di Matteo Pessione.
La visita di Venerdì 31 da Environment Park Torino
Immancabile per i nostri ospiti la visita a Envipark, anch’esso partner dell’ecosistema NODES! Questa volta è stata Silvia Fraterrigo Garofalo che ha accolto la delegazione e nel corso di questa visita, la delegazione ha potuto visitare i laboratori del Parco Tecnologico, con Paola Zitella e scoprire le attività di biotecnologie di IIT (Italian Institute of Technology) e del Politecnico di Torino, a loro presentati da Annalisa Abdel Azim e Valeria Agostino.
La visita si è poi conclusa con un intervento di Mario Bonaccorso, dal cluster Spring, dal titolo "Building the future with Nature: the Circular Bioeconomy as main Pillar of the Green Deal”.
È stata un’esperienza entusiasmante poter riunire tutti gli attori delle biotech e delle Green Tech a Torino in occasione di questa visita così piacevole, con la speranza di poter instaurare rapporti di partnership che siano fruttuosi e duraturi, insieme verso un futuro più sostenibile.