ARIADNE
nAtural oRigIn bAlms anD conditioners with loNg-lasting nano-restructuring Effects
Scheda del progetto
Attualmente, l'attenzione dell'industria cosmetica per la cura dei capelli e del cuoio capelluto è rivolta allo studio e allo sviluppo di nuovi prodotti in grado di ottimizzare le prestazioni delle tinture, migliorare la resistenza dei capelli al lavaggio, ai trattamenti liscianti, conferire morbidezza, volume ed elasticità ai capelli. ARIADNE mira a sviluppare un sistema per la concentrazione/purificazione di acidi carbossilici α,β-insaturi (α,β-UCAs) derivanti dai rifiuti dell'agroindustria gestito da un software di autoapprendimento. Questa soluzione consentirebbe un recupero industrialmente vantaggioso per la produzione di un balsamo condizionante formulato con ingredienti naturali che agiscono direttamente sulla struttura cheratinica dei capelli, apportando modifiche benefiche e garantendo risultati duraturi nel tempo.
Contatti:
Giuseppe Ciccarella, giuseppe.ciccarella@unisalento.it
La sfida consiste nel proporre un trattamento innovativo rapido ed efficace con azione ristrutturante basato su prodotti estratti dalle vinacce e, eventualmente, da altri scarti dell’agroindustria.
L’uso dell’intelligenza artificiale per gestire il processo di isolamento e concentrazione consentirebbe di gestire in modo virtuoso la variabilità dei prodotti chimici di origine vegetale.
L’emergere della necessità, da parte dei consumatori, di prodotti per prevenire o riparare danni i capelli, dovuti anche a un aumento nell’uso delle tinture, ha indotto i principali player globali ad adottare accorgimenti nella produzione di soluzioni hair care professionali. Questo progetto realizzerà un balsamo bicomponente condizionante di alta gamma formulato con ingredienti naturali che agiscono direttamente sulla struttura cheratinica dei capelli, apportando modifiche benefiche e garantendo risultati duraturi per almeno 1 mese.