CO2 ADSORBENT
CO2-cApture anD StOrage fRom comBustion Emissions of paint pyrolysis plaNTs
Scheda del progetto
Le tecnologie tradizionali di cattura e stoccaggio della CO2 hanno dimostrato limiti in termini di efficienza, costi elevati e prestazioni in presenza di umidità. Il progetto CO2-ADSORBENT si propone di sviluppare tecnologie avanzate e sostenibili per la cattura e il recupero della CO2 gassosa prodotta dai fumi di combustione negli impianti di piroscissione delle vernici, per poi reimpiegare la CO2 catturata nella produzione di ghiaccio secco. Un aspetto innovativo del progetto è l'integrazione del Digital Twin, un modello virtuale e dinamico che consente di simulare e monitorare in tempo reale il processo. L'implementazione della tecnologia consentirà di diminuire l'impatto ambientale degli impianti industriali, riducendo l'emissione di gas serra nell'atmosfera.
Contatti:
Attilio Bernasconi, a.bernasconi@meccrios.it
Fornire soluzioni innovative e sostenibili per la cattura e il recupero della CO2 nell'industria delle vernici e promuovere l'innovazione digitale attraverso l'utilizzo del Digital Twin.
Il progetto CO2-ADSORBENT va oltre lo stato dell'arte, presentando soluzioni innovative e ambiziose nel campo della cattura e dello stoccaggio della CO2 in impianti industriali (full-scale). Infatti, rispetto alle soluzioni attualmente disponibili, il progetto offre vantaggi significativi, come l'impiego di materiali adsorbenti avanzati (es. ossidi di magnesio porosi; performanti a 80-200 °C e attivi in presenza di umidità) l’impiego di tecnologie digitali per il monitoraggio, controllo e simulazione del processo full-scale.
Il progetto ha un impatto significativo nella riduzione delle emissioni di CO2, contribuendo agli sforzi globali per mitigare i cambiamenti climatici. Inoltre, l’utilizzo del Digital Twin permetterà di ricevere informazioni in tempo reale e faciliterà i processi decisionali.