HPDC
Development and evaluation of innovative high-efficiency system for biogas production from organic materials
Scheda del progetto
Il servizio d’innovazione richiesto è necessario allo sviluppo di un progetto dedicato alla produzione di biometano attraverso un sistema ad alte prestazioni, compatto, per applicazioni decentralizzate, che si differenzia dalle soluzioni attualmente sul mercato che si basano su impianti grandi e centralizzati.
Contatti:
Diego Pellicani, diego.pellicani@scrt-research.com
L'obiettivo di questo servizio è supportare la progettazione di una generazione 2 di un prototipo già esistente, con l'aggiunta di funzionalità innovative, sotto la guida dell'Università di Torino, che supporterà anche la raccolta dei campioni e l'analisi dei dati di produzione. Questi servizi hanno lo scopo di integrare le nostre conoscenze di gestione del gas.
I servizi hanno come scopo principale quello di ampliare le conoscenze dell’azienda in termini di know-how di questa tecnologia, in particolare del comportamento specifico delle specie microbiologiche che si occupano della digestione in condizioni termofile, ovvero a temperature di esercizio vicino ai 55 °C.
I risultati che si otterranno grazie al servizio d’innovazione HDPC, permetterebbero di poter intraprendere una strada decisiva all’avvio di brevetto per questa tecnologia. Inoltre, si faciliterà l’utilizzo della tecnologia in contesti ad oggi impossibili come: piccole aziende agricole e spazi molto piccoli che non permetterebbero l’utilizzo di normali biodigestori di dimensioni imponenti. Queste installazioni decentralizzate, oltre al recupero di energia, permetteranno anche di risolvere il problema delle emissioni degli allevamenti di animali, riducendo l’impatto sull’effetto serra.