Re4Circular
Development of Artificial Intelligence algorithms for the automatic classification of textile waste
Scheda del progetto
La transizione dell’industria della moda verso un modello più circolare è tutt’altro che facile a causa di alcune problematiche della filiera degli indumenti usati. Il servizio d’innovazione richiesto è quello di sviluppare diversi algoritmi di Intelligenza Artificiale e logici che automatizzino il processo di classificazione e smistamento degli indumenti a fine vita, al fine di indirizzarli più facilmente verso la miglior forma di recupero circolare (riutilizzo, upcycling, riciclo, ecc.).
Contatti:
Elena Ferrero, elena@atelier-riforma.it
Ad oggi l’Intelligenza Artificiale per la classificazione automatica degli indumenti viene utilizzata soprattutto a fini commerciali e di marketing. Con questo servizio, la startup Atelier Riforma diventa la prima a sfruttare l’IA per estrarre da una semplice fotografia degli indumenti a fine vita le informazioni utili a indirizzarli verso processi di recupero e così valorizzarli nell’economia circolare.
Estraendo e registrando i dati sugli abiti, insieme alla loro immagine, Re4Circular permetterà di digitalizzare il rifiuto e dematerializzare il processo (smistamento e rivendita di indumenti usati). Ciò consentirà di rendere più efficiente, corta, sostenibile e trasparente una filiera che oggi presenta molte criticità.
La tecnologia di Re4Circular non è pensata per essere utilizzata internamente, ma per essere fornita a tutte le realtà interessate. L'impatto che il progetto può generare è quindi potenzialmente su scala globale. Re4Circular permetterà la trasmissione, dal raccoglitore al riciclatore/rivenditore, di tutti i dati riguardanti ciascun capo, consentendo un recupero più efficace dello stesso.