Bandi Linea B

RROD

Waste collection on demand
Economia circolare
sp2 rrod big
Scheda del progetto
Data
Data avvio
Valore
Valore totale
€ 60.000,00
Durata
Durata
12 mesi
Investimento
Investimento nodes
€ 30.000,00

Il progetto che l’azienda Optimon intende realizzare mira allo sviluppo di un sistema per la gestione delle attività di raccolta rifiuti “a chiamata”. In particolare l’obiettivo è la realizzazione di un prodotto/servizio che può avere come fruitori tutte quelle aziende e, in senso lato, realtà, che gestiscono le attività di raccolta rifiuti in territori a bassa densità di popolazione, caratterizzate prevalentemente da due elementi ricorrenti: pochi punti di raccolta da dover gestire, distribuiti in modo diffuso in territori con distanze potenzialmente elevate.

 

Contatti:

CESARIO MICHELE, m.cesario@optimon.it

La sfida
Document

Ad oggi l’Intelligenza Artificiale per la classificazione automatica degli indumenti viene utilizzata soprattutto a fini commerciali e di marketing. Con questo servizio, la startup Atelier Riforma diventa la prima a sfruttare l’IA per estrarre da una semplice fotografia degli indumenti a fine vita le informazioni utili a indirizzarli verso processi di recupero e così valorizzarli nell’economia circolare. 

Perchè è innovativo
Document

Il servizio d’innovazione permetterà alla start-up di sviluppare l’hardware in ottica di integrazione con il sistema software e relativa APP e la piattaforma di controllo. Inoltre permetterà l’ottimizzazione dei percorsi con una relativa riduzione di CO2. 

Impatto su chi lo usa
Document

I risultati attesi dallo sviluppo potranno consentire di proporre la valutazione del servizio ai gestori delle realtà definite come target: 

  • comuni a bassa densità di popolazione per le attività di raccolta porta a porta 
  • comuni ad alta densità relativamente alla gestione di specifiche frazioni