SCD
Smart Carbon Dioxide
Scheda del progetto
Lo scopo di questa servizio d’innovazione è lo studio degli elementi necessari a realizzare un processo che diminuisca le elevate produzioni di CO2 e reflui azotati/fosfati dell’industria del biogas o di industrie con emissioni equiparabili. Il processo è basato sulla coltivazione delle alghe come alternativa per la cattura della CO2 il cui scarto/biomassa viene riutilizzato nel processo produttivo del biogas. L’attività di ricerca e analisi di laboratorio è rivolto a capire il comportamento delle alghe.
Contatti:
Costantino Davide Arriviello, arriviello.davide@gmail.com
La sfida risiede nello sviluppo di una soluzione innovativa per l’assorbimento della CO2 prodotta dall’impianto di produzione di biogas dell’azienda Bioland e reindirizzarla all’interno del processo di fotosintesi condotto da microalghe.
Un impianto di coltivazione algale richiede un investimento impiantistico, sia di installazione che di mantenimento, decisamente ridotto rispetto alle soluzioni di cattura della CO2 con tecniche chimico-fisiche. Il progetto proposto vuole avviare uno studio che trasformi l’intero ciclo di assorbimento della CO2 in una vera e propria opportunità di economia circolare
- Un risparmio di tipo monetario si concretizzerà nella riduzione delle quantità di effluente da trattare per ridurre i composti azotati e fosfati.
- Dal punto di vista ambientale, invece, la CO2 prodotta verrà intrappolata in un circuito nel quale sarà riutilizzata, sotto forma di biomassa, per alimentare un nuovo ciclo fermentativo.