Bandi Linea B

SCD

Smart Carbon Dioxide
Economia circolare
sp2 scd big
Scheda del progetto
Data
Data avvio
Valore
Valore totale
€ 55.000,00
Durata
Durata
8 mesi
Investimento
Investimento nodes
€ 27.500,00

Lo scopo di questa servizio d’innovazione è lo studio degli elementi necessari a realizzare un processo che diminuisca le elevate produzioni di CO2 e reflui azotati/fosfati dell’industria del biogas o di industrie con emissioni equiparabili. Il processo è basato sulla coltivazione delle alghe come alternativa per la cattura della CO2 il cui scarto/biomassa viene riutilizzato nel processo produttivo del biogas. L’attività di ricerca e analisi di laboratorio è rivolto a capire il comportamento delle alghe. 

 

Contatti:

Costantino Davide Arriviello, arriviello.davide@gmail.com

La sfida
Document

La sfida risiede nello sviluppo di una soluzione innovativa per l’assorbimento della CO2 prodotta dall’impianto di produzione di biogas dell’azienda Bioland e reindirizzarla all’interno del processo di fotosintesi condotto da microalghe. 

Perchè è innovativo
Document

Un impianto di coltivazione algale richiede un investimento impiantistico, sia di installazione che di mantenimento, decisamente ridotto rispetto alle soluzioni di cattura della CO2 con tecniche chimico-fisiche. Il progetto proposto vuole avviare  uno studio che trasformi l’intero ciclo di assorbimento della CO2 in una vera e propria opportunità di economia circolare  

Impatto su chi lo usa
Document
  • Un risparmio di tipo monetario si concretizzerà nella riduzione delle quantità di effluente da trattare per ridurre i composti azotati e fosfati. 
  • Dal punto di vista ambientale, invece, la CO2 prodotta verrà intrappolata in un circuito nel quale sarà riutilizzata, sotto forma di biomassa, per alimentare un nuovo ciclo fermentativo.