TRUST
Infrastructure for urban monitoring and dynamic fleet management for TARIP deployment
Scheda del progetto
TRUST si concentra sulla gestione dinamica ed ecosostenibile della flotta dei veicoli per la raccolta dei rifiuti, il monitoraggio urbano e gli strumenti normativi per una tariffazione incentivante per l’applicazione della TARIP (Tariffa sui Rifiuti Puntuale). Diversamente dalla TARI, la TARIP si avvale della partecipazione diretta dei cittadini, dei quali viene premiata la loro collaborazione nel ridurre il più possibile la quantità di rifiuti non riciclabili. Ottimizzando dinamicamente i percorsi di raccolta, si riducono i tempi, i consumi energetici e le emissioni inquinanti. Gli automezzi fungono anche da stazioni di monitoraggio urbano, fornendo dati sulla qualità dell'aria e dello stato di degrado delle strade, i quali sono acquisiti in tempo reale mediante un'infrastruttura di comunicazione LoRa. Sarà, inoltre, condotta un'analisi di mercato per l'industrializzazione della soluzione tecnologica sviluppata e la definizione di nuovi modelli tariffari che favoriscano la diffusione della TARIP.
Contatti:
Fernando Capone, fernandocapone@asiabenevento.it
La sfida del progetto TRUST risiede nel supportare l’implementazione della TARIP con tecnologie che consentano la riduzione dei costi di esercizio e la sostenibilità ambientale, trasformando i mezzi di raccolta in sistemi mobili di monitoraggio urbano.
La soluzione tecnologica proposta è innovativa per la capacità di ottimizzare dinamicamente i percorsi di raccolta sulla base del numero dei sacchetti effettivamente conferiti e delle condizioni di contesto (ad esempio traffico, condizioni del manto stradale, inquinamento etc…), che possono essere rilevate utilizzando come stazione di monitoraggio i mezzi di raccolta stessi. L’informazione sui sacchetti effettivamente conferiti è rilevabile grazie all’utilizzo di sacchetti intelligenti (dotati di trasponder -o tag- RFID) e di dispositivi, installati a bordo di ciascun automezzo, per la lettura massiva e la pre-elaborazione dei tag.
Il progetto TRUST offre vantaggi significativi, consentendo l’implementazione della TARIP con una riduzione dei costi di esercizio e un miglioramento della sostenibilità ambientale.
I vantaggi indiretti derivanti dalla diffusione della TARIP riguardano, inoltre, la riduzione della quantità di rifiuti non riciclabili ed una più equa tariffazione per i contribuenti, calcolata sulla base dell’effettivo conferimento di rifiuti non riciclabili.