Crisi climatica e movimenti sociali: Nodes dialoga con COSMO Climate Change Observatory of Social MObilization
Il 29 e 30 Novembre 2023, lo Spoke 3 - Industria del Turismo e della Cultura, terrà presso l’Università degli studi dell’Insubria sede di Como Sant'Abbondio un evento dal titolo: “Crisi climatica e movimenti sociali: un incontro di prospettive” L’Ecosistema NODES - Spoke 3 dialoga con COSMO Climate Change Observatory of Social MObilization. L'evento, organizzato da Valentina Albanese, Stefano Fanetti e Roberta Minazzi (parte dello staff di ricerca di Spoke 3), sarà articolato in tre momenti.
La prima sessione dell’evento porrà l’accento sul tema della cittadinanza attiva e sulla capacità di sollecitare riflessione politica sulla sostenibilità del patrimonio ambientale e sulla conservazione naturale (luoghi archeologici e storici, paesaggio) e cercherà di offrire uno spunto su come la cittadinanza attiva si muova per migliorare i processi educativi, economici e di arricchimento della vita culturale. I lavori saranno aperti dalla lectio magistralis della Prof.ssa Farhana Sultana della Syracuse University di New York.
La seconda sessione sarà focalizzata sui movimenti sociali per la sostenibilità ambientale e avrà lo scopo di promuoverne la conoscenza e la diffusione, tenendo traccia anche dei loro risultati e delle criticità che questi movimenti affrontano sia in termini legali, sia come ricadute economiche e ambientali a seguito delle proprie azioni. Questo slot dell’evento ospiterà, tra gli altri, l’intervento di Valentina Jacometti, ricercatrice e referente per attività di WP3 Ricerca per lo Spoke 3, dal titolo: “Il finanziamento delle controversie climatiche”.
La terza sessione vedrà la successione di diverse prospettive di lavoro e ospiterà, tra le altre relazioni, quella di Barbara Pozzo, docente Insubria e ressearch & innovation manager di progetto, dal titolo: “Nuova via della seta e decarbonizzazione: il ruolo delle ONG nella sfida della sostenibilità”. Inoltre, si approfondirà il tema dello spazio digitale come luogo del’analisi e diffusione dei movimenti sociali per la sostenibilità.
In occasione dell’evento, arricchito dalle relazioni di accademici e attivisti, verrà lanciato infine l’osservatorio COSMO che si propone di raccogliere materiale bibliografico, visuale e informativo sul legame tra movimenti sociali e cambiamento climatico in Italia, monitorando i nuovi territori cognitivi in cui i movimenti si manifestano e tracciando il modo in cui affrontano le sfide e i problemi che caratterizzano la sostenibilità ambientale in Italia.