Nodes Challenges: studenti e imprese per l'innovazione tecnologica
Giovedì 11 luglio 2024, dalle ore 14.00 alle ore 16.30, presso Villa Toeplitz a Varese si terrà un incontro dal titolo: Nodes Challenges: studenti e imprese per l'innovazione tecnologica.
L'evento, organizzato dall'Università degli Studi dell'Insubria, capofila di Spoke 3 è stato pensato per presentare a cittadini, imprese e ricercatori i risultati di 3 challenges che hanno visto coinvolti alcuni studenti di Uninsubria negli ultimi due mesi.
Nello specifico si tratta di ventiquattro studenti del dipartimento di Economia del corso di Economia e Management dell'Innovazione e della Sostenibilità (CLEMIS) e del corso di Economia, Diritto e Finanza d'impresa (CLEDIFI) e quindici studenti del dipartimento di Diritto Economia e Culture del corso di Hospitality for Sustainable Toruism Development che hanno avuto l'opportunità di collaborare con importati realtà aziendali presenti sul territorio come ComoNext Innovation Hub, (partner di Spoke 3) e Logos Centro Studi srl.
Le tre challenges: "Rendicontazione di sostenibilità", "Competenze" e "Innovazione museale basata sulla realtà estesa e l'intelligenza artificiale generativa”, avevano lo scopo di mettere i ragazzi a confronto con la completezza delle problematiche che le imprese e le istituzioni incontrano quotidianamente nel loro percorso di business e di sviluppo e di elaborare quindi dei progetti mirati. Ad esempio, per quanto concerne la challenge sull'innovazione museale, gli studenti hanno dovuto elaborare un progetto mirato di esperienza in realtà aumentata che valorizzasse la cultura del tessile in ambito comasco promuovendo l’attrattività turistica del territorio.
Nel corso dell'evento professori, studenti e rappresentanti delle imprese coinvolte si confronteranno sulle challenges e su obiettivi e risultati raggiunti; inoltre, ci sarà spazio per la presentazione dei flagship project e delle numerose opportunità per le imprese derivanti dal progetto Nodes.