
BITE
Beacon Interactive Tourist Experience

Scheda del progetto
Il progetto BITE si basa sui beacon, mini tecnologia hardware di tipo BLE (Bluetooth Low Energy) a basso consumo energetico e di grande precisione nella micro-localizzazione, anche in ambienti indoor. BITE prevede infatti lo sviluppo di App fruibili su dispostivi mobili che interagiranno in automatico con i beacon, non appena l’utente entrerà nel loro raggio d’azione. Si ricaveranno preziosi dati sui flussi turistici (anche in aree prive di segnale telefonico), e grazie a notifiche proattive sarà possibile interagire col patrimonio culturale e con l’ambiente circostante. Il progetto implementa soluzioni che per mezzo della raccolta, condivisione e analisi dei big data dei flussi turistici, contribuiranno a ottimizzare l'allocazione delle risorse e a ridurre la congestione e l'usura delle destinazioni turistiche. La creazione di esperienze turistiche immersive e sostenibili, infatti, insieme all'interazione responsabile tra imprese turistiche e visitatori, favorirà la conservazione della natura e il benessere degli ecosistemi locali.
Contatti:
Andrea Bertuzzi
OverApp si impegna con questo progetto a superare diverse sfide tecniche e operative. Durante la fase di sviluppo sarà essenziale analizzare, testare e identificare i modelli e le tipologie di sensori beacon più adatti ai fini progettuali, mediante l'acquisizione e il test sul campo di diversi sensori, ognuno con caratteristiche uniche in termini di autonomia, potenza del segnale e tecnologia. Allo stesso tempo verrà implementata un'analisi approfondita per individuare l'infrastruttura tecnologica più adatta, in particolare per quanto riguarda l'ambiente cloud, con particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale.
L’essenza di BITE risiede nell'integrazione avanzata tra la tecnologia BLE dei Beacon di Intelligenza Artificiale e GPS, con un'attenzione particolare allo sviluppo di interazioni tra beacon e app per dispositivi mobili. Il sistema funzionerà su tutti i tipi di sistemi operativi Android e iOS a prescindere dalla tipologia di smartphone. L’iniziativa mira a offrire esperienze turistiche non convenzionali, profondamente immersive e sostenibili. L'obiettivo principale è valorizzare gli asset locali, adattandosi alle mutazioni derivanti dal cambiamento climatico e garantendo una gestione etica dei dati.
BITE introduce un elemento di originalità attraverso la triangolazione fra società proponente, Università e azienda turistica, offrendo un'esperienza turistica personalizzata e basata sulla posizione precisa dell'utente. La combinazione con l'intelligenza artificiale permetterà di offrire ai turisti un'esperienza unica, rispondendo in tempo reale alle loro preferenze e comportamenti.