Proteggere e valorizzare i risultati della ricerca
Info utili
Dalle novità introdotte con il nuovo codice della proprietà industriale al supporto nella valorizzazione della Ricerca attraverso la nascita e lo sviluppo di start-up e spin-off.
All'interno dell'università, assumono un ruolo sempre più rilevante la valorizzazione delle conoscenze e la definizione dell'impatto sociale della ricerca, a livello locale, nazionale e internazionale, nell'ottica di un'ampia promozione della terza missione.
Il corso è aperto agli studenti delle Scuole di Dottorato e di Specializzazione, al personale addetto alla ricerca (di qualsiasi livello e inquadramento contrattuale), ai docenti e al personale tecnico amministrativo, con particolare focus sugli operativi nel progetto NODES.
Obiettivi del workshop
Il workshop si delinea sui due aspetti principali della valorizzazione della conoscenza: gli strumenti di tutela e gestione della proprietà industriale e intellettuale, anche a seguito della recente modifica del codice, e le strategie di trasferimento delle invenzioni accademiche al territorio e al mondo produttivo, con particolare focus sull'imprenditorialità accademica.
Il programma affronterà la generazione e gestione dei Diritti di Proprietà Industriale derivanti dalla ricerca, le procedure e i requisiti di brevettazione nell'ambito della ricerca pubblica, l'importanza del trasferimento tecnologico e della valorizzazione delle conoscenza per l'impatto sociale, gli approcci alla valorizzazione della Proprietà Industriale d'Ateneo, oltre al ruolo delle imprese start-up e spin-off della ricerca.
Il workshop rientra nelle iniziative, previste dal work package 5 (WP5) dello Spoke 5, rivolte a stimolare azioni di sviluppo imprenditoriale.
Informazioni utili
Durata: 09:30 am - 17:30 pm
Modalità di erogazione: in presenza
Lingua erogazione corso: italiano