Regenerative Medicine Academy
Info utili
L'academy è un evento formativo di spicco dedicato a interni ed esterni dell'Università del Piemonte Orientale, compresi studenti magistrali, dottorandi, specializzandi, ricercatori e rappresentanti delle imprese.
Obiettivi del corso
La medicina rigenerativa gioca un ruolo centrale nel progetto NODES, soprattutto per quanto riguarda le patologie connesse all'invecchiamento.
Si tratta di un campo in rapido sviluppo che mira a riparare, sostituire o rigenerare cellule, tessuti e organi per ripristinare la normale funzione biologica. Questo approccio si basa su diverse strategie innovative, tra cui l'uso di cellule staminali, biomateriali avanzati, ingegneria tissutale e terapie geniche.
L'obiettivo principale dell'evento è fornire un aggiornamento sullo stato dell'arte e della ricerca in ambito traslazionale con particolare riferimento all'uso di materiali e approcci innovativi.
Saranno presenti sei speaker di fama internazionale:
- Dr. Lisa White (University of Nottingham)
- Dr. Helen Berry (University of Leeds)
- Prof. Evzen Amler (University of Prague)
- Prof. Massimiliano Caiazzo (University of Utrecht - University of Napoli ''Federico II'')
- Dr. Araida Hidalgo-Bastida (University of Nottingham)
- Dr. Stefano Di Marco (Istituto Italiano di Tecnologia)
Le sessioni saranno condotte in lingua inglese e in presenza. L'evento formativo accoglierà da un minimo di 150 a un massimo di 250 partecipanti. L'iniziativa rientra nei corsi di alta formazione ed è completamente gratuita per tutti i partecipanti.
Informazioni utili
Durata: 8 ore
Modalità di erogazione: in presenza
Lingua erogazione corso: inglese
Numero minimo di partecipanti: min 150 max 250