INDICATIONS
Caratterizzazione della funzionalità emodinamica in vitro di una valvola mitralica transcatetere
Scheda del progetto
Il progetto INDICATIONS è un servizio di consulenza offerta da PAsTISs all'azienda Epygon Italie S.r.l. per la caratterizzazione in vitro della fluidodinamica nel ventricolo sinistro dopo l'impianto di una protsi valvolare mitralica minimamente invasiva, mirata al ripristino del flusso sanguigno naturale. Utilizzando la Velocimetria a Immagini di Particelle (PIV) su un circuito idraulico che simula la circolazione sistemica, si valuteranno gli effetti della protesi sulle velocità del flusso ematico e sulle caratteristiche del flusso nel ventricolo. Queste prove sperimentali sono cruciali per valutare l'efficacia della protesi nel migliorare l'energetica ventricolare e nel ridurre i rischi di trombosi post-impianto.
Contatti:
Mauro Ferraro
La richiesta del servizio mira a sviluppare una piattaforma di testing in grado di replicare le condizioni emodinamiche naturali e fornire una validazione misurabile del comportamento atteso della bioprotesi, consentirà di ottimizzare il processo e il design nonché di generare dati rilevanti per lo studio dell'impatto clinico dell'emodinamica ventricolare a seguito di impianto di bioprotesi.
Il servizio richiesto dall'azienda comporta un notevole valore innovativo con lo sviluppo di un setup dedicato per replicare le condizioni emodinamiche del ventricolo sinistro. Le sfide tecniche includono la riprogettazione della camera ad accesso ottico e allo sviluppo del sistema di acquisizione e processamento delle immagini, rendendo l'offerta tecnologicamente competitiva rispetto ad altri laboratori europei. La creazione di un archivio digitale di prove e risultati favorirà la valutazione ingegneristica del beneficio atteso dalla valvola e agevolerà lo studio di nuove generazioni di valvole. I risultati acquisiti forniranno al dipartimento R&D nuove competenze nell'analisi emodinamica delle valvole e consentiranno un confronto statistico tra diverse soluzioni di design.
I risultati del servizio avranno impatti significativi per diversi stakeholder: il Dipartimento R&D Epygon Italia beneficerà della generazione di know-how e dell'incremento dell'efficienza produttiva, riducendo i costi nello sviluppo di nuovi prodotti: il Management Epygon Italia potrebbe sfruttare i risultati per fini marketing in caso di superiorità rispetto ai concorrenti; gli end users, inclusi i cardiochirurghi, comprenderanno meglio i benefici della valvola sviluppata; infine, le autorità regolatorie otterranno evidenze chiare e quantificabili sull'efficacia della valvolare, semplificando l'approvazione e la valutazione dei benefici.