NODES a Fabbriche Aperte Piemonte: abbiamo aperto le porte della ricerca e dell'innovazione

Da giovedì 24 a sabato 26 Ottobre 2024 si è tenuta la quinta edizione di Fabbriche Aperte Piemonte, iniziativa della Regione Piemonte che ha permesso di visitare gratuitamente i luoghi della produzione industriale del territorio piemontese.
Più di 140 stabilimenti hanno aperto le loro porte, permettendo al grande pubblico di scoprire il valore che si nasconde dentro i luoghi, le fabbriche, gli stabilimenti e i laboratori che rappresentano le eccellenze economiche e tecnologiche del territorio.
L’Ecosistema dell'innovazione NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile - ha partecipato all’iniziativa attraverso alcuni importanti partners di progetto che, grazie a Fabbriche Aperte Piemonte, hanno potuto far conoscere i i loro parchi scientifici tecnologici, la ricerca e le innovazioni: BIOINDUSTRY PARK SILVANO FUMERO sui temi della salute umana ed ENVIRONMENT PARK su sostenibilità ambientale come motore di competitività.
Buon successo anche per le imprese protagoniste dei Progetti finanziati attraverso i Bandi a Cascata dell’Ecosistema NODES, che, durante le giornate, hanno aperto le loro porte e messo a disposizione interessanti percorsi di visita:
ADA srl
Startup farmaceutica innovativa che sviluppa nuove terapie inalatorie, basate sulla nanotecnologia, capofila del progetto REMEDIO.
Emisfera Șoc. Coop
Capofila del progetto SAFE, Emisfera è una società informatica con attività in diverse aeree di business: sviluppo software, data center, TLC, comunicazione.
Eurofork SpA
Tra i leader nella produzione di sistemi di movimentazione automatici per magazzini automatizzati è promotrice del progetto PEARL.
Iren Energia SpA
Società del Gruppo Iren attiva nella produzione di energia elettrica e produzione/distribuzione di energia termica per il teleriscaldamento e servizi tecnologici, coinvolta come partner del progetto BRIDES.
SMAT SpA
Assicura il Servizio Idrico Integrato a 2,2 milioni di abitanti in 292 Comuni dell'Area Metropolitana Torinese.
Smat figura tra i partner del progetto BIOENPRO H2O
TOSA SpA
Gruppo italiano a proprietà familiare, tra i leader nel mercato internazionale del fine linea, la società di Santo Stefano Belbo (Cn) è capofila dei progetti BDS-TOS e CAI LUN.