News

Tutte le news su NODES e il suo ecosistema dell’innovazione: progetti, partner, annunci e eventi.

Aree Spoke
Hub Nodes
Avvisi
 - 
Hub Nodes
AVVISO DI CONSULTAZIONE PUBBLICA SUL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
In vista dell’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) per il triennio 2026-2028, da approvarsi entro il 31 gennaio 2026, l'HUB NODES S.c.a.r.l. (NODES) avvia una consultazione pubblica per raccogliere osservazioni e proposte sul vigente Piano, reperibile sul sito alla seguente pagina:   https://ecs-nodes.eu/trasparenza/altri-contenuti/prevenzione-corruzione    Tutti gli stakeholder sono pertanto invitati a far pervenire – entro il prossimo 15 gennaio 2026 – le rispettive proposte di modifiche e/o integrazioni, delle quali si terrà conto nel percorso di predisposizione e adozione interna. Per formulare le suddette proposte è possibile scrivere al RPCT all’indirizzo info@ecs-nodes.eu inserendo quale oggetto dell'email: "CONSULTAZIONE PUBBLICA – AGGIORNAMENTO PTPCT 2026 – 2028”.
Notizie
 - 
Hub Nodes
Bando MATCHIN, un incentivo per inserire i ricercatori nelle PMI
La Regione Piemonte ha destinato 5 milioni di euro al Bando MATCHIN, una misura finalizzata alla realizzazione di progetti volti a rafforzare la capacità di innovazione delle PMI attraverso l’inserimento in azienda di figure altamente qualificate provenienti dal mondo pubblico della ricerca. L’obiettivo è favorire un raccordo strutturato e sistemico tra il settore pubblico della ricerca e il tessuto produttivo, creando un contesto favorevole sia all’innovazione delle imprese sia all’inserimento e alla crescita professionale di giovani talenti e ricercatori, valorizzandone la formazione avanzata e le competenze specialistiche. L’agevolazione, approvata con Determinazione Dirigenziale n. 635 del 16 dicembre 2025, si articola in due linee di intervento:   Assunzione di figure altamente qualificate provenienti dal mondo della ricerca, con un contributo a fondo perduto e un’intensità di aiuto compresa tra il 60% e il 70%, in funzione della dimensione dell’impresa;   Messa a disposizione temporanea di ricercatori, tramite la stipula di una convenzione tra PMI e Università o Enti pubblici di ricerca, con un contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi sostenuti, come indicato nella convenzione. Le domande potranno essere presentate a partire dal 2 marzo 2026, alle ore 9:00. Scheda informativa | Consulta il Bando      
Notizie
 - 
Hub Nodes
Venture Booster Program: il Final Day del percorso di accelerazione
A Torino, negli spazi di Feat. House, si è svolto il Final Day del Venture Booster Program, l’evento che ha chiuso il percorso di accelerazione promosso nell’ambito di NODES - Nord Ovest Digitale e Sostenibile, con il supporto di LifeGate Way.    È stata una giornata di confronto e condivisione, pensata per accompagnare startup e progetti imprenditoriali impegnati nella transizione digitale ed ecologica. Dopo un breve momento introduttivo con la presentazione del programma e dei risultati raggiunti, le startup Altered Materials, NAPTER e New Oil Factory hanno raccontato il loro percorso e presentato i progetti sviluppati durante l’accelerazione.   In sala erano presenti investitori, aziende, mentor, partner del programma e altre startup dell’ecosistema: un mix che ha favorito dialogo, scambio di idee e nuove connessioni. La giornata si è poi conclusa con un momento di networking informale accompagnato da un aperitivo.   Il clima è stato molto positivo e l’interesse verso i progetti presentati concreto, con tanti scambi e primi contatti avviati. Un passo in più nella costruzione di una community capace di connettere startup, aziende e investitori sui temi dell’innovazione sostenibile e della trasformazione digitale.
Notizie
 - 
Hub Nodes
NODES sul Sole 24 Ore. Il Nord-Ovest capace di innovare per il futuro del Paese
Il Sole 24 Ore del 15 dicembre, nell’inserto Scenari, riporta un’intera pagina sull’Ecosistema dell’Innovazione NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile, raccontandone il ruolo strategico all’interno del PNRR e l’impatto generato sul territorio grazie a un investimento complessivo di oltre 112 milioni di euro. Il contributo mette in evidenza la capacità di NODES di costruire una rete ampia e integrata che coinvolge università, centri di ricerca, poli dell’innovazione, incubatori e imprese, favorendo la collaborazione tra mondo accademico e sistema produttivo per accelerare la doppia transizione digitale ed ecologica.   Una piattaforma condivisa di ricerca applicata, trasferimento tecnologico e sviluppo sostenibile, capace di attrarre competenze, talenti e investimenti.  Nel racconto trovano spazio anche le attività dei singoli Spoke, le attività di ricerca ad alto impatto, i Proof of Concept e le iniziative di incontro e condivisione, come eventi, workshop e roadshow, che hanno rafforzato il dialogo tra ricerca, imprese e territori. Come sottolinea la Direttrice Generale Chiara Ferroni: “In questi tre anni NODES ha rafforzato la competitività di imprese e ricerca, mettendo a sistema eccellenze scientifiche e un tessuto imprenditoriale dinamico. L’innovazione è un processo continuo, collaborativo, fondato su condivisione e sostenibilità che saprà crescere oltre il PNRR.”   Un focus è dedicato infine al metodo Booster, il modello operativo con cui NODES accompagna ricerca, competenze e imprese verso il mercato. Attraverso linee di azione integrate che spaziano dal sostegno alla ricerca applicata alla formazione avanzata, dall’accelerazione di start-up e spin-off al coinvolgimento degli stakeholder territoriali, i Booster trasformano idee e risultati scientifici in opportunità imprenditoriali e di sviluppo sostenibile, rafforzando un ecosistema aperto, collaborativo e orientato all’impatto.   Con oltre di 1.100 persone coinvolte, più di 310 imprese finanziate attraverso i bandi a cascata, e 61 PoC Accademici, oltre 200 percorsi di formazione progettati e centinaia di eventi sul territorio, NODES – Nord Ovest Digitale E Sostenibile si conferma un modello virtuoso di cooperazione. Un ecosistema che continua a crescere, trasformando ricerca e innovazione in valore concreto e proiettando il Nord Ovest - e con esso il Paese – verso un futuro più innovativo, sostenibile e competitivo.   Leggi sul sito del quotidiano l'articolo
Notizie
 - 
Hub Nodes
Dalla ricerca alle imprese: in Piemonte parte MATCHIN
La Regione Piemonte ha approvato “MATCHIN”, una misura che mette a disposizione 5 milioni di euro del Programma FESR 2021–2027 per incentivare l’inserimento di ricercatori e ricercatrici altamente qualificati all’interno delle piccole e medie imprese piemontesi.
 L’obiettivo è chiaro: rafforzare la capacità di ricerca, sviluppo e innovazione del tessuto produttivo regionale, creando un ponte stabile tra il mondo della ricerca pubblica e quello dell’impresa privata.
Il bando, che sarà pubblicato entro la fine del 2025, prevede due linee di intervento:
   Agevolazioni per l’assunzione diretta di ricercatori da parte delle PMI con sede operativa o produttiva in Piemonte.   Sostegni alla collaborazione temporanea di personale proveniente da università e organismi di ricerca. Grazie a questa duplice modalità, MATCHIN intende favorire la circolazione di competenze e conoscenze tra università e imprese, sostenendo allo stesso tempo nuove opportunità di crescita professionale per i ricercatori e processi di innovazione applicata per le aziende.  
Notizie
 - 
Hub Nodes
NODES a Expo Osaka 2025: tre giorni di innovazione e relazioni internazionali
Dal 2 al 4 ottobre 2025, NODES – Nord Ovest Digitale E Sostenibile ha portato a Expo Osaka 2025 la voce e la visione dell'Ecosistema all’interno del Padiglione Italia del Ministero dell’Università e della Ricerca. Tre giornate intense, protagonisti di un palcoscenico internazionale dell’innovazione, tra ricerca aerospaziale, mobilità sostenibile e nuove opportunità di cooperazione globale. Al centro, il dialogo tra ricerca, imprese e istituzioni, con il Piemonte e il Nord-Ovest protagonisti di una visione di futuro sostenibile. La giornata inaugurale del 2 ottobre intitolata "Volare" ha visto riunite alcune delle principali voci istituzionali e accademiche: l’Ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia all’Expo; il Rettore del Politecnico di Torino Stefano Corgnati; il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio; il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo; il Direttore Generale di MOST Gianmarco Montanari.   Insieme a loro, l’intervento della Direttrice Generale di NODES, Chiara Ferroni, ha dato sostanza al ruolo dell’Ecosistema come modello di innovazione aperto, inclusivo ricordando come l’innovazione sia una leva per lo sviluppo territoriale, un concreto strumento di attuazione del PNRR e un modello capace di ispirare collaborazioni internazionali: “Ricerca che diventa innovazione, innovazione che diventa impatto” - con queste parole ha sintetizzato la missione di NODES, un ecosistema che unisce università, imprese e tutto il territorio per affrontare le grandi sfide del nostro tempo.
Notizie
 - 
Hub Nodes
NODES vola all’Expo Osaka 2025 insieme al Politecnico di Torino
Dal 2 al 4 ottobre 2025, NODES – Nord Ovest Digitale E Sostenibile sarà protagonista all’Expo Osaka 2025 all’interno del Padiglione Italia presso il Ministero dell'Università e Ricerca insieme al Politecnico di Torino e a MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile.    L’Ateneo, coordinatore dell'Ecosistema, parteciperà infatti con il progetto AIRONE – Aerei e droni per la mobilità civile sostenibile, un percorso multimediale dedicato alle nuove frontiere della ricerca aerospaziale e della mobilità del futuro. Tra i temi presentati: droni che entreranno nella mobilità quotidiana, velivoli di nuova generazione a basse emissioni, tecnologie per il volo supersonico e lo spazio, satelliti e applicazioni innovative per la vita sulla Terra.   NODES sarà presente nella giornata inaugurale del 2 ottobre con l’intervento della Direttrice Generale Chiara Ferroni, che porterà la visione dell’ecosistema sull’innovazione come leva per lo sviluppo territoriale e sulle opportunità create dal PNRR. L’intervento si inserisce nel talk istituzionale che vedrà sul palco anche Mario Vattani (Commissario Generale Italia Expo 2025 Osaka), Stefano Corgnati (Rettore Politecnico di Torino), Alberto Cirio (Presidente Regione Piemonte), Stefano Lo Russo (Sindaco di Torino), Gianmarco Montanari (Direttore Generale di MOST).   La partecipazione a Expo Osaka rappresenta un’occasione unica per NODES di valorizzare il proprio ruolo di ecosistema nazionale di ricerca e innovazione e di consolidare relazioni internazionali con il Giappone e con altri attori globali. Con il contributo dei suoi sette Spoke tematici, NODES promuove un modello di innovazione interdisciplinare che unisce università, imprese e territori. La presenza in Expo conferma l’impegno dell’ecosistema nel dare visibilità internazionale alle eccellenze del Nord-Ovest e al loro impatto sul futuro della mobilità, della sostenibilità e della digitalizzazione.  
Notizie
 - 
Hub Nodes
NODES e UNIGHT 2025: a Torino ricerca, innovazione e sostenibilità in dialogo con la città
A Torino un weekend intenso all'insegna della ricerca con UNIGHT – La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, che ha trasformato il capoluogo piemontese in un grande laboratorio a cielo aperto. Oltre 350 attività hanno animato il Castello del Valentino, l’Orto Botanico e altri spazi cittadini con mostre, esperimenti, performance e incontri pensati per avvicinare tutti – dai più piccoli agli adulti – al mondo della ricerca.   L’iniziativa, promossa da Politecnico e Università di Torino con il sostegno di Comune e Regione, ha raccontato non solo i successi, ma anche il lavoro quotidiano fatto di tentativi, ostacoli ed errori. Un invito a guardare la scienza come un processo vivo e imperfetto, che cresce proprio grazie alle sue sfide. All’interno di questo ricco programma, NODES – Nord Ovest Digitale E Sostenibile ha proposto attività che hanno unito innovazione, sostenibilità e partecipazione, tra mostre, laboratori e stand istituzionali.
Notizie
 - 
Hub Nodes
NODES alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2025
26–27 settembre 2025 – torna la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, l’evento promosso dalla Commissione Europea che porta la scienza in piazze, università e città di tutta Europa. Anche quest’anno NODES – Nord Ovest Digitale E Sostenibile sarà protagonista con ricercatrici e ricercatori dei suoi 7 Spoke, presenti in Torino, Pavia, Como, Busto Arsizio e Aosta con tante iniziative gratuite e aperte al pubblico.   A Torino – UNIGHT 2025: mostre e laboratori al Castello del Valentino e all’Orto Botanico, tra comunicazione digitale, salute, energia e smart cities e una caccia al tesoro da non perdere!   A Pavia – SHARPER 2025: esperimenti, giochi e stand scientifici dedicati a sostenibilità, agroalimentare, biotecnologie ed economia circolare.   A Como e Busto Arsizio – UNINSUBRIA: progetti e PoC NODES su realtà aumentata, tecnologie immersive ed economia circolare.   Ad Aosta – UniVdA: laboratori per bambini e famiglie, conferenze, degustazioni scientifiche e osservazione del cielo con l’Osservatorio astronomico. Un’occasione unica per conoscere da vicino la ricerca che cambia il nostro quotidiano e immaginare insieme le soluzioni per il futuro. Scopri il programma completo!
Notizie
 - 
Hub Nodes
Venture Booster Program: inizia il percorso di accelerazione per i 3 selezionati
È partito il 13 ottobre 2025 il Venture Booster Program, il percorso di accelerazione promosso da NODES – Nord Ovest Digitale E Sostenibile in collaborazione con LifeGate Way, dedicato al supporto di startup e team imprenditoriali impegnati nella doppia transizione digitale ed ecologica. A seguito della call pubblica conclusasi il 6 ottobre, sono stati infatti selezionati i tre progetti innovativi che affronteranno un percorso intensivo di accompagnamento fino al 15 dicembre 2025:   Altered Materials Bio-incapsulazione biodegradabile per l’agricoltura di precisione e sostenibile.  Agritech, innovazione sostenibile e tecnologie scalabili per soluzioni di precisione attraverso idrogel e biopolimeri, che migliorano l’efficacia dei fertilizzanti e riducono l’impatto ambientale.   NAPTER Nanocarrier ibridi per terapie RNA in ambito cardiologico, con applicazioni cliniche e impatto sul trattamento delle malattie cardiovascolari.  Healthtech, medtech e deep science per un progetto di frontiera che sviluppa nanoparticelle ibride per il rilascio mirato di terapie RNA nel trattamento dell’infarto e delle malattie cardiovascolari. New Oil Factory Oleogel auto-strutturati per la formulazione di cibi più sani e sostenibili, senza additivi e con basso impatto ambientale. Foodtech, sostenibilità alimentare e innovazione nutrizionale per ingredienti clean-label a base di oli vegetali sostenibili, pensati per sostituire grassi animali e tropicali nei prodotti alimentari, con benefici per la salute e l’ambiente.   Un percorso costruito su misura Ogni startup è accompagnata da un tutor dedicato e beneficia di un programma tailor made che combina:   Sviluppo e validazione del business model Preparazione al fundraising e al pitch  Aspetti legali, IP e tutela brevettuale  Posizionamento strategico e sostenibilità Il primo appuntamento formativo si è svolto il 15 ottobre, con un workshop dedicato al tema “Human Sustainability & Company Culture”, condotto da Elga Corricelli e Helga Ogliari. Un momento di confronto trasversale sui valori umani che guidano la crescita di una startup sostenibile.   L'iniziativa si inserisce tra le azioni strategiche dell’Ecosistema NODES, finanziato dal MUR nell’ambito del PNRR – Next Generation EU, con l’obiettivo di favorire l’emersione e lo sviluppo di modelli imprenditoriali innovativi, sostenibili e interconnessi.   Con il Venture Booster Program NODES vuole supportare concretamente la crescita di progetti ad alto impatto innovativo e sostenibile, valorizzando il ruolo dell’ecosistema come piattaforma di connessione tra ricerca, impresa e territori. Approfondimenti Scheda del percorso | News lancio      
Notizie
 - 
Hub Nodes
Al via il NODES Venture Booster Program: aperte le candidature per startup e team imprenditoriali
Prende il via il Venture Booster Program, l’iniziativa di NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile in collaborazione con LifeGate Way, pensata per sostenere startup e team imprenditoriali impegnati nella doppia transizione digitale ed ecologica. Il programma selezionerà 3 progetti ad alto potenziale, offrendo un percorso intensivo e su misura che combina assessment, mentorship, formazione mirata e networking strategico con imprese, investitori e stakeholder. L’obiettivo è rafforzare la capacità di crescita delle realtà emergenti, facilitare l’accesso a nuove opportunità di mercato e investimento, e promuovere modelli imprenditoriali innovativi e sostenibili.   Il Venture Booster Program si rivolge sia a team con idee imprenditoriali in fase di sviluppo, sia a startup costituite da meno di 6 mesi, attive in uno degli ambiti strategici di NODES: dall'aerospazio e mobilità alle green tech e l'industria sostenibile, dalla cultura e il turismo, alla montagna, dalla salute all'agroindustria.   Le realtà selezionate potranno contare su mentorship e consulenza personalizzata, con supporto nello sviluppo del business plan, nella definizione delle strategie di marketing e nella gestione finanziaria. Inoltre, avranno accesso a networking strategico, con collegamenti diretti ad aziende, investitori e professionisti chiave, partecipazione a eventi esclusivi e l’ingresso in una rete di contatti e partner a livello globale.   “Con il Venture Booster Program vogliamo offrire a startup e team emergenti – sia interni sia esterni all’ecosistema NODES – un’opportunità concreta di crescita, mettendo a disposizione strumenti, competenze e relazioni. È un esempio tangibile della missione di NODES: trasformare ricerca e innovazione in valore per le persone e i territori” – ha dichiarato la Direttrice Generale di NODES, Chiara L. G. Ferroni.   Il Venture Booster Program si inserisce così nel quadro dell'Ecosistema NODES, finanziato dal MUR nell'ambito del PNRR NextGenEU, come uno degli strumenti dedicati a far emergere e potenziare le startup e i team imprenditoriali del territorio, offrendo loro un percorso su misura, accesso a competenze verticali e opportunità di crescita concrete.   Timeline     •    6 ottobre 2025 – Chiusura candidature     •    10 ottobre 2025 – Annuncio vincitori     •    13 ottobre 2025 – Avvio programma di accelerazione     •    18 dicembre 2025 – Evento finale e chiusura programma   Per maggiori informazioni e candidature consulta la scheda del programma    
Avvisi
 - 
Hub Nodes
Chiusura estiva degli uffici HUB NODES
Informiamo che gli uffici dell’HUB NODES resteranno chiusi per la pausa estiva da lunedì 11 agosto a venerdì 22 agosto 2025. Le attività riprenderanno regolarmente a partire da lunedì 25 agosto.   La pausa estiva è un’occasione per ricaricare le energie e ripartire con rinnovato slancio: ci attendono mesi intensi, ricchi di traguardi da consolidare, sfide da affrontare e nuove opportunità da cogliere insieme.   Buona estate a tutte e tutti! Il Team HUB NODES
Avvisi
 - 
Hub Nodes
Pubblicazione Manifestazione Avviso Venture Booster Program NODES
HUB NODES S.c.a.r.l. ha attivato una procedura, a mezzo indagine esplorativa, per l'individuazione di un Operatore Economico a cui affidare eventualmente il servizio di VENTURE BOOSTER PROGRAM di NODES.    Per partecipare all'indagine, gli operatori economici dovranno inviare il proprio preventivo e relazione tecnica sottoscritti digitalmente entro e non oltre il giorno 27 agosto 2025 via PEC all’indirizzo nodes@pec.it.  Dovranno inoltre risultare in possesso dei requisiti di ordine generale, d'idoneità professionale segnalati nella documentazione edimostrare esperienze pregresse analoghe ed essere iscritti sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.    Per tutti gli aspetti relativi alla procedura si invita a prendere visione dell'Avviso.   Vai alla pagina
Notizie
 - 
Hub Nodes
General Assembly NODES: l'Ecosistema accelera verso la fase finale
Ad Aosta, una giornata di confronto tra i protagonisti su risultati, impatti e visioni future in modo creativo Venerdì 18 luglio 2025, l’Ecosistema dell’Innovazione NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile si è ritrovato ad Aosta per la sua sesta General Assembly, ospitata presso il nuovo Polo Universitario dell’Università della Valle d’Aosta.
Una giornata intensa e partecipata, che ha messo al centro la valutazione condivisa dei risultati raggiunti, le prime evidenze di impatto e l’orizzonte delle attività da qui alla conclusione del Programma a fine anno. I lavori si sono aperti con un videomessaggio di benvenuto da parte del Presidente di HUB NODES, Stefano Paolo Corgnati, mentre Alberto Gaggero, neo-responsabile dello Spoke 4 – Montagna Digitale e Sostenibile, ha portato i saluti della Rettrice di UniVdA, Manuela Ceretta. Con una partecipazione che ha superato le 110 presenze complessive – 85 persone in presenza e circa 25 collegate da remoto – la giornata ha rappresentato un importante momento di confronto allargato per tutta la rete NODES.