Notizie
NODES e la Ricerca: alla scoperta dei Flagship Projects dell'Ecosistema

La ricerca rappresenta uno dei motivi sfidanti dell’Ecosistema NODES. Oltre 540 ricercatori e professionisti si adoperano ogni giorno per vincere le sfide dell'innovazione a tutto campo.
Scopri i 15 "Progetti Bandiera" coordinati dai diversi spoke tematici del progetto.
Spoke 1.
Aerospazio e mobilità sostenibile
- SPACE4YOU - creazione di un laboratorio distribuito per sostenere lo sviluppo di tecnologie, soluzioni e servizi per l’esplorazione dello spazio e infrastrutture spaziali.
- H2 MOBILITY - tecnologie e sistemi per la produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno verde.
- ELECTRO - sviluppo di azioni specifiche nell’ambiente di ricarica dei veicoli elettrici, delle sue tecnologie, materiali e modelli di business legati alla mobilità sostenibile.
Spoke 2.
Green technologies e industria sostenibile
- GRIP - per implementare e applicare i principi dell'economia circolare ai processi upstream e downstream per ottenere sistemi di produzione industriale sostenibili.
Spoke 3.
Industria del turismo e cultura
- CIRIL - sviluppo infrastruttura aperta per sistemi di realtà virtuale immersiva per servizi di ricerca, istruzione e sviluppo aziendale.
- TOEP - per assemblare sinergicamente in modalità crowdsourcing, proposte di turismo integrato sostenibile, espressive delle eccellenze locali.
Spoke 4.
Montagna digitale e sostenibile
- SMART WEST - nuove procedure di conformità digitale e nuovi modelli organizzativi digitali per i territori del nord-ovest italiano.
- SUMMER - gestione Sostenibile delle Risorse Energetiche e Idriche in Montagna.
- INTERFACE - transizione ecologica partecipativa e digitale per le comunità montane.
Spoke 5.
Industria della salute e silver economy
- INNDIANA - sviluppo di approcci diagnostici e terapeutici innovativi per la medicina rigenerativa.
- TINCARE - medicina personalizzata, di precisione e previsione, biomateriali, biotecnologie e tecnologie per la diagnosi precoce, per la mountain medicine.
Spoke 6.
Agroindustria primaria
- FORMIDABILÆ - per migliorare la sostenibilità e la circolarità del sistema agro-zootecnico, attraverso un sistema foraggero che renda resilienti le filiere di mais, latte e biogas.
- VINO - per affrontare le sfide del cambiamento climatico attraverso sistemi di telerilevamento, competenze in big data e tecniche di agricoltura di precisione.
Spoke 7.
Agroindustria secondaria
- SADAIFO-ANIMAL - un approccio innovativo per contribuire all’aumento della competitività della filiera degli alimenti di origine animale.
- SADAIFO-ANIMAL - un approccio innovativo per contribuire all’aumento della competitività della filiera degli alimenti di origine vegetale.