NODES sul Sole 24 Ore. Il Nord-Ovest capace di innovare per il futuro del Paese

Il Sole 24 Ore del 15 dicembre, nell’inserto Scenari, riporta un’intera pagina sull’Ecosistema dell’Innovazione NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile, raccontandone il ruolo strategico all’interno del PNRR e l’impatto generato sul territorio grazie a un investimento complessivo di oltre 112 milioni di euro. Il contributo mette in evidenza la capacità di NODES di costruire una rete ampia e integrata che coinvolge università, centri di ricerca, poli dell’innovazione, incubatori e imprese, favorendo la collaborazione tra mondo accademico e sistema produttivo per accelerare la doppia transizione digitale ed ecologica.
Una piattaforma condivisa di ricerca applicata, trasferimento tecnologico e sviluppo sostenibile, capace di attrarre competenze, talenti e investimenti. Nel racconto trovano spazio anche le attività dei singoli Spoke, le attività di ricerca ad alto impatto, i Proof of Concept e le iniziative di incontro e condivisione, come eventi, workshop e roadshow, che hanno rafforzato il dialogo tra ricerca, imprese e territori. Come sottolinea la Direttrice Generale Chiara Ferroni: “In questi tre anni NODES ha rafforzato la competitività di imprese e ricerca, mettendo a sistema eccellenze scientifiche e un tessuto imprenditoriale dinamico. L’innovazione è un processo continuo, collaborativo, fondato su condivisione e sostenibilità che saprà crescere oltre il PNRR.”
Un focus è dedicato infine al metodo Booster, il modello operativo con cui NODES accompagna ricerca, competenze e imprese verso il mercato. Attraverso linee di azione integrate che spaziano dal sostegno alla ricerca applicata alla formazione avanzata, dall’accelerazione di start-up e spin-off al coinvolgimento degli stakeholder territoriali, i Booster trasformano idee e risultati scientifici in opportunità imprenditoriali e di sviluppo sostenibile, rafforzando un ecosistema aperto, collaborativo e orientato all’impatto.
Con oltre di 1.100 persone coinvolte, più di 310 imprese finanziate attraverso i bandi a cascata, e 61 PoC Accademici, oltre 200 percorsi di formazione progettati e centinaia di eventi sul territorio, NODES – Nord Ovest Digitale E Sostenibile si conferma un modello virtuoso di cooperazione. Un ecosistema che continua a crescere, trasformando ricerca e innovazione in valore concreto e proiettando il Nord Ovest - e con esso il Paese – verso un futuro più innovativo, sostenibile e competitivo.