Venture Booster Program: inizia il percorso di accelerazione per i 3 selezionati

È partito il 13 ottobre 2025 il Venture Booster Program, il percorso di accelerazione promosso da NODES – Nord Ovest Digitale E Sostenibile in collaborazione con LifeGate Way, dedicato al supporto di startup e team imprenditoriali impegnati nella doppia transizione digitale ed ecologica.
A seguito della call pubblica conclusasi il 6 ottobre, sono stati infatti selezionati i tre progetti innovativi che affronteranno un percorso intensivo di accompagnamento fino al 15 dicembre 2025:
- Altered Materials
Bio-incapsulazione biodegradabile per l’agricoltura di precisione e sostenibile.
Agritech, innovazione sostenibile e tecnologie scalabili per soluzioni di precisione attraverso idrogel e biopolimeri, che migliorano l’efficacia dei fertilizzanti e riducono l’impatto ambientale.
- NAPTER
Nanocarrier ibridi per terapie RNA in ambito cardiologico, con applicazioni cliniche e impatto sul trattamento delle malattie cardiovascolari.
Healthtech, medtech e deep science per un progetto di frontiera che sviluppa nanoparticelle ibride per il rilascio mirato di terapie RNA nel trattamento dell’infarto e delle malattie cardiovascolari.
- New Oil Factory
Oleogel auto-strutturati per la formulazione di cibi più sani e sostenibili, senza additivi e con basso impatto ambientale.
Foodtech, sostenibilità alimentare e innovazione nutrizionale per ingredienti clean-label a base di oli vegetali sostenibili, pensati per sostituire grassi animali e tropicali nei prodotti alimentari, con benefici per la salute e l’ambiente.
Un percorso costruito su misura
Ogni startup è accompagnata da un tutor dedicato e beneficia di un programma tailor made che combina:
- Sviluppo e validazione del business model
- Preparazione al fundraising e al pitch
- Aspetti legali, IP e tutela brevettuale
- Posizionamento strategico e sostenibilità
Il primo appuntamento formativo si è svolto il 15 ottobre, con un workshop dedicato al tema “Human Sustainability & Company Culture”, condotto da Elga Corricelli e Helga Ogliari. Un momento di confronto trasversale sui valori umani che guidano la crescita di una startup sostenibile.
L'iniziativa si inserisce tra le azioni strategiche dell’Ecosistema NODES, finanziato dal MUR nell’ambito del PNRR – Next Generation EU, con l’obiettivo di favorire l’emersione e lo sviluppo di modelli imprenditoriali innovativi, sostenibili e interconnessi.
Con il Venture Booster Program NODES vuole supportare concretamente la crescita di progetti ad alto impatto innovativo e sostenibile, valorizzando il ruolo dell’ecosistema come piattaforma di connessione tra ricerca, impresa e territori.
Approfondimenti
Scheda del percorso | News lancio