9th International Workshop on Layered and Nanostructured Materials
La 9° edizione del Workshop Internazionale sui Materiali Stratificati e Nanostrutturati (IWLNM 24), si terrà dal 23 al 26 giugno 2024 a Perugia, una bellissima città con un notevole patrimonio culturale e vita artistica e un eccezionale patrimonio architettonico.
Il convegno raccoglie l'eredità delle precedenti edizioni (2006-Alessandria, Italia; 2008-Vercelli, Italia; 2010-Bochum, Germania; 2012-Campinas, Brasile; 2014-Mulhouse, Francia; 2016-Kutna Hora, Repubblica Ceca; 2018- Krakov, Polonia; 2022-Toledo, Spagna) focalizzato sulla sintesi, caratterizzazione e applicazioni di materiali lamellari come fosfati/fosfonati metallici, idrotalciti, argille, grafene, MXeni e materiali nanostrutturati, tra cui silicati e zeoliti, ossidi di metalli di transizione e ibridi organico-inorganici.
Il programma scientifico
Sintesi dei materiali, Metodi di caratterizzazione avanzata, modifica e applicazione dei materiali lamellari e nanostrutturati.
Il workshop è organizzato in modo congiunto da ricercatori del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) dell’Università del Piemonte Orientale e da ricercatori del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Perugia.
In particolare, per il DISIT risultano coinvolti la prof.ssa Chiara Bisio (co-chair), il prof. Leonardo Marchese e il prof. Fabio Carniato (comitato scientifico) e la dr.ssa Vanessa Miglio (comitato organizzatore).
L’evento ha carattere internazionale e si rivolge a tutti i ricercatori interessati al mondo dei materiali lamellari e nanostrutturati.
La 9 edizione del workshop rappresenta un’occasione unica per approfondire la sintesi e le applicazioni dei materiali avanzati, in linea con gli obiettivi dello Spoke 2 del progetto NODES, promuovendo soluzioni innovative di economia circolare, processi industriali green e sostenibili, e la digitalizzazione per un futuro industriale a basso impatto ambientale.
IWLNM2024
1. PLENARY LECTURES:
- Fabrice Leroux (Institut de Chimie de Clermont-Ferrand, France)
- Jorge L. Colón Rivera (University of Puerto Rico)
- David Serrano (IMDEA Energy, Spain)
- Christian Masquelier (Universite' de Picardie Jules Verne, France)
- Seong-Ju Hwang (Yonsei University, Seoul, Korea)
- Makoto Ogawa (Vidyasirimedhi Institute of Science and Technology, Amphoe Wangchan, Thailand)
2. KEYNOTE LECTURES
- Jocelyne Brendle' (CNRS, Universite' de Haute-Alsace, France)
- Sacha Fop (School of Natural and Computing Science, University of Aberdeen, UK)
- Fabio Carniato (Universita' del Piemonte Orientale, Italy)
- Riccardo Vivani (Universita' di Perugia, Italy)
- Minoru Osada (Nagoya University, Japan)