Ecomondo 2024: lo Spoke 2 presente alla fiera green di Rimini!
Da martedì 5 novembre a venerdì 8 novembre 2024, Rimini ospita la 27esima edizione di Ecomondo, uno dei più importanti eventi italiani dedicati alle Green Tech.
Lo Spoke 2 di NODES partecipa a questa edizione, promuovendo la ricerca e l’innovazione dell’ecosistema e dell’Università di Torino dando visibilità ai progetti innovativi in campo ambientale per creare nuove connessioni con espositori e visitatori interessati alla transizione ecologica.
Ecomondo rappresenta un punto di riferimento europeo per la sostenibilità, accogliendo aziende leader e progetti d’avanguardia nelle aree della gestione delle risorse idriche, dello smaltimento dei rifiuti, delle bioenergie, dell’agricoltura sostenibile e delle smart cities.
Presso lo stand 311 - Hall Sud, lo Spoke 2 di NODES presenterà prototipi e materiali di ricerca innovativi, esponendo i progetti NODES. Alcuni ricercatori saranno presenti per illustrare le loro innovazioni al pubblico.
Convegno: Il riuso delle acque reflue trattate
Giovedì 7 novembre 2024, nella Sala Camelia al 1° piano del padiglione B6, si terrà l’incontro “Il riuso delle acque reflue trattate: uno strumento per mitigare la scarsità idrica e il cambiamento climatico”.
Questo convegno, promosso dalla Piattaforma Scientifica Water Reuse in collaborazione con lo Spoke 2 di NODES e con la partecipazione della Vice Rettrice alla Ricerca di UniTo e coordinatrice di Spoke 2, Prof.ssa Cristina Prandi, tratterà in modo multidisciplinare il riutilizzo delle acque, toccando temi che vanno dalle tecnologie di trattamento avanzate alla valutazione dei rischi e alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Iscrizione
Per partecipare al convegno, è necessario compilare il modulo di iscrizione.