Partners
Università di Pavia, fondata nel 1361, è al primo posto nella classifica CENSIS dei grandi atenei italiani. I suoi pilastri sono didattica, ricerca scientifica, terza missione, sostenibilità e collaborazione internazionale.
Ruolo
Università di Pavia coordina le attività dei partner dello Spoke e fornisce le proprie competenze in materia di agroindustria primaria
UniTO, fondata nel 1404, è un mega ateneo italiano, a vocazione multidisciplinare con 27 dipartimenti. Vanta programmi d’istruzione e ricerca d’eccellenza in ambito scientifico, economico e sociale.
Ruolo
Università di Torino partecipa al progetto apportando le proprie competenze nei settori dell’agroindustria, in particolare nello sviluppo di nuovi processi di produzione alimentare sostenibile.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore è costituita da 4 campus e 12 facoltà, rappresentando il più grande ente universitario non-statale europeo.
Ruolo
UCSC partecipa allo Spoke 6 sulla tematica “Agroindustria primaria” con il progetto ForMiDaBiLÆ sulla digitalizzazione e sostenibilità di filiera.
ERSAF- Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e Foreste di Regione Lombardia; ai sensi della propria legge istitutiva (l.r.31/2008) svolge attività di ricerca, sperimentazione e trasferimento dell’innovazione.
Ruolo
Assicurare lo sviluppo di progetti per il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca relativamente ai due progetti bandiera, anche grazie alla realizzazione di piattaforme digitali e modelli di gestione e sviluppo innovativi per le aziende del territorio basati sui dati.
L’Università degli Studi di Sassari è stata fondata nel 1558 e ha come finalità istituzionale la formazione di alto livello, la ricerca scientifica ed il trasferimento delle conoscenze.
Ruolo
Ricerca sugli impatti dei cambiamenti climatici su allevamento e viticoltura, individuazione di strategie di adattamento a livello aziendale e regionale.
La missione del CMCC è di realizzare studi e modelli del sistema climatico e delle sue interazioni con la società al fine di stimolare una crescita sostenibile e proteggere l'ambiente.
Ruolo
Fornitura di proiezioni climatiche in condizioni attuali e future, analisi dell'idoneità delle colture, impatti dei cambiamenti climatici sulle colture e strategie di adattamento.