Attività

Spoke 7 attività
Il settore agroalimentare deve promuovere strategie che permettano di sfruttare le competenze tecniche e trasversali degli operatori
Rispondere alle sfide creando sinergie

Per rispondere alle richieste del consumatore moderno, che è consapevole del significato di concetti come sicurezza alimentare e qualità degli alimenti, il settore agroalimentare deve evolversi e immettere sul mercato prodotti in grado di soddisfare il cliente finale. 


Sono quindi molteplici le sfide che le industrie agroalimentari devono affrontare, dal prerequisito della sicurezza, a processi che devono essere il più possibile sostenibili, in termini di utilizzo delle risorse (materie prime, acqua ed energia) e di sottoprodotti, scarti e rifiuti prodotti (oggi da valorizzare come materie prime secondarie). 

In questo contesto, il settore agroalimentare deve promuovere strategie che permettano di sfruttare le competenze tecniche e trasversali degli operatori. Lo Spoke 7 si muove lungo queste linee d'azione, proponendo un'integrazione di più discipline per stimolare la competitività nell'agroalimentare dell'Italia nord-occidentale. Allo stesso tempo, in sinergia con gli altri partner dell’ecosistema, contribuirà a creare una piattaforma multistakeholder in cui il mondo accademico e della ricerca e l'industria collaborano, co-autori di soluzioni per la crescita economica.

Le tecnologie attuali saranno sfruttate e innovate per costruire sistemi intelligenti e interconnessi in grado di estrarre dati ed elaborarli, con il supporto dell'Intelligenza Artificiale.
Le linee d’azione e i progetti bandiera

Le attività dello Spoke 7 verteranno su tre principali argomenti: 

Produzioni alimentari di alta qualità, sane e sicure:
lo Spoke implementerà strategie per spingere il mercato verso produzioni alimentari ad alto valore aggiunto. Allo stesso tempo, la ricerca promuoverà e guiderà il miglioramento continuo dei sistemi che già integrano produzione primaria e trasformazione sostenibile. Inoltre, i consumatori verranno coinvolti nello sviluppo di prodotti innovativi, sostenibili e sani.

Produzioni alimentari sostenibili attraverso l'applicazione dei principi della circolarità:
lo Spoke analizzerà le conoscenze, le abilità, le competenze e gli atteggiamenti degli attori economici nei confronti dell'applicazione dei principi circolari nella produzione alimentare, e si incaricherà di promuovere lo sviluppo di soluzioni e processi di lavorazione dei prodotti alimentari che siano rispettosi dell'ambiente, ivi comprese azioni mirare ad una maggiore sostenibilità del packaging alimentare. 


Processi e sistemi intelligenti per la trasformazione alimentare supportati dal nuovo paradigma di Industria 4.0 per il miglioramento dei prodotti:

Circolarità e sostenibilità hanno bisogno di dati e della loro elaborazione per controllare e ottimizzare il sistema agroalimentare. Le tecnologie attuali saranno sfruttate e innovate per costruire sistemi intelligenti e interconnessi in grado di estrarre dati ed elaborarli, con il supporto dell'Intelligenza Artificiale.

Lo Spoke 7 è attivo anche su due progetti bandiera: SADAIFO ANIMAL e SADAIFO PLANT (SADAIFO significa Sustainable And DigitAl Innovation for FOods) hanno come obiettivo stimolare la sostenibilità e l’innovazione digitale negli ambiti legati alla carne bovina e al latte bovino, ai prodotti trasformati a partire da carne suina, come per esempio prosciutti e insaccati, e alla produzione di prodotti ortofrutticoli e vino.