Innovazione e sostenibilità al centro della scena
Dal 4 al 6 giugno Bologna ha ospitato l’edizione 2025 di We Make Future (WMF), la più importante Fiera Internazionale dedicata all’Intelligenza Artificiale, alla Tecnologia e all’Innovazione Digitale. Un evento che ogni anno attira migliaia di visitatori, startup, imprese e stakeholder da tutto il mondo, trasformando il capoluogo emiliano in un hub di futuro e trasformazione.
In questo contesto vibrante e altamente innovativo, anche il Polo Agrifood, punto di riferimento dello Spoke 7 del progetto NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile ha avuto un ruolo da protagonista, grazie alla partecipazione di alcune imprese legate allo spoke dedicato proprio all’Agrifood.
Durante le tre giornate della fiera, nello spazio di Polo Agrifood le aziende dello Spoke 7 hanno avuto l’opportunità di presentare i loro prodotti e i risultati dei Proof of Concept (POC) sviluppati nell’ambito del progetto NODES. Le soluzioni presentate spaziano dall’agricoltura di precisione all’uso dell’IA per la tracciabilità alimentare, fino a innovazioni nella trasformazione agroalimentare basate su sostenibilità ed efficienza. Le aziende dello Spoke 7 si sono raccontate a più di 50 realtà e mappato 14 B2B con enti e aziende.
L’iniziativa ha rappresentato un’importante vetrina per il comparto agroalimentare del Nord-Ovest, dimostrando come l’integrazione tra digitale e tradizione possa generare valore, migliorare la competitività delle imprese e contribuire agli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale. La partecipazione a WMF si inserisce nel percorso di valorizzazione e trasferimento tecnologico promosso da NODES, confermando l’impegno del Polo Agrifood nel fare rete e nel portare l’innovazione direttamente sul campo, in dialogo con aziende, ricercatori e investitori.
Presentati i risultati dei POC accademici dello Spoke 7
Ricercatrici e ricercatori dello Spoke 7 hanno presentato i risultati preliminari dei Proof of Concept finanziati da NODES ai Tech Sharing Days organizzati al Politecnico di Torino il 27 e 28 maggio, due giorni interamente dedicati all’innovazione sostenibile e al trasferimento tecnologico, dove la ricerca accademica ha avuto modo di incontrare il mondo delle imprese e generare nuove opportunità per il Nord Ovest.
I progetti, portati avanti da ricercatori degli atenei dello Spoke e dei partner dell’ecosistema, spaziano su varie tematiche legate all'innovazione e alla sostenbilità nell'ambito agrifood, dallo sviluppo di app in grado di promuovere la dieta mediterranea alla creazione di nuovi prodotti a base di farine di insetto a farine derivate dai funghi.
Scopri di più sui progetti accademici di Spoke 7!
Obiettivo comune: trasformare la ricerca applicata in soluzioni concrete pronte per il mercato. I team dello Spoke 7 hanno avuto a disposizione una grande area espositiva allestita nel cortile del Politecnico, dove portare mostrare prototipi, materiali, risultati e confrontarsi direttamente con investitori, stakeholder e imprese.
Lanciata la ricerca condotta in collaborazione con l’azienda MadeInAdd
Luisa Torri e Chiara Chirilli del team di ricerca Sensory, Behavior and Cognition Lab di dell’Università di Scienze Gastronomiche hanno partecipato al 7th International Conference on Food Oral Processing – Physics, Physiology and Psychology of Eating di Valencia (12-14 maggio 2025), per condividere i risultati delle attività di ricerca condotte nell’ambito dei Flagship Project dello Spoke 7.
Il convegno ha visto il gruppo di ricerca presentare due lavori relativi ad uno studio innovativo su un aspetto rilevante per comprendere come le persone percepiscano e valutino le caratteristiche di texture degli alimenti, conosciuto come acuità tattile orale.
Le differenze individuali nell’acuità tattile orale contribuiscono infatti a far sì che ciascuno abbia una percezione orale della texture differente da un’altra persona e influenzano, di conseguenza, il comportamento alimentare. "Partecipare al congresso - ha spiegato Chiara Chirilli - è stata un’occasione preziosa per confrontarsi su tematiche interdisciplinari che collegano sensibilità orale, percezione sensoriale, nutrizione, metabolismo e progettazione di nuovi alimenti. Il nostro contributo ha evidenziato come la sensibilità tattile orale possa influenzare il comportamento alimentare e spiegare alcune preferenze individuali. Indagare le differenze nelle acuità tattile linguale può offrire spunti importanti per lo sviluppo di modelli alimentari personalizzati basati sulle risposte sensoriali".
La ricerca è stata condotta in collaborazione con MadeInAdd, azienda partner nella realizzazione dei dispositivi utilizzati per valutare l’acuità tattile orale. La partecipazione al convegno ha rappresentato un’importante opportunità di visibilità per le attività dello Spoke 7 e ha rafforzato il dialogo tra ricerca scientifica, innovazione tecnologica e industria alimentare.
L'Università di Torino lancia le challenge per studentesse e studenti del Piemonte
Il programma dell'Univerisità di Torino 2030 Academy verrà utilizzato per lo svolgimento delle challenge dello Spoke 7.
Le Challenge dello Spoke 7 di NODES si rivolgono a studenti e studentesse iscritti agli atenei piemontesi e avranno come oggetto le seguenti tematiche: Digitalizzazione come strumento per aumentare l'efficienza dei sistemi trasformativi alimentari Tecnologie innovative per la stabilizzazione degli alimenti Valorizzazione di scarti dell'industria alimentare e loro riutilizzo intelligente Approcci innovativi per il controllo igienico sanitario degli alimenti Nuovi prodotti innovativi a base di materie prime vegetali
Le challenge sono legate a due aziende piemontesi:
Molino Stenca S.r.l. Nato come antico molino ad acqua, il Molino Stenca è da sessant’ anni e da ben 4 generazioni un punto di riferimento per il settore della macinazione del grano tenero destinato alla produzione di farina per l’alimentazione umana e conseguente estrazione di sottoprodotti rivolti alla zootecnica. Innovazione e personalizzazione del prodotto sono i tratti distintivi dell’azienda. Ziccat S.r.l. Cioccolateria artigianale dal 1958, reinventata da un gruppo giovane e innovativo. Nel laboratorio artigianale gli ingredienti del cioccolato sono selezionati con cura per garantirne qualità e genuinità.
Per iscriversi al programma è necessario compilare il seguente form entro il 18 Maggio 2025 alle 23.59.
A Pavia il 20 giugno un seminario sulla sostenibilità: un approccio integrato per il futuro del pianeta
Il prossimo 20 giugno 2025, presso Simbiosi – Innovation Center Giulio Natta a Giussago (PV), si terrà un evento imperdibile per chi è interessato al futuro sostenibile della nostra società.
Il seminario, aperto sia in presenza (con iscrizione obbligatoria entro il 9 giugno a questo link) sia online senza necessità di registrazione, offrirà una panoramica approfondita sulla sostenibilità attraverso un approccio integrato che abbraccia l’intera filiera, dall’industria alla salute.
Durante la giornata si parlerà di: tecnologie sostenibili per un uso efficiente delle risorse ambientali; strategie di economia circolare e valorizzazione degli scarti; estrazione di molecole bioattive con potenziale nutraceutico e terapeutico, anche in funzione della lotta alla malnutrizione.
Il programma include anche una visita guidata a Simbiosi, un’occasione unica per scoprire tecnologie green già in funzione, immerse in un ambiente naturale coerente con i valori di innovazione e responsabilità ambientale. Simbiosi nasce da progetti di ricerca agroambientale e si propone oggi come punto di riferimento nell’applicazione di soluzioni sostenibili per l’industria, i servizi pubblici e il settore immobiliare.
Con il concetto di "Environment Producers", promuove l’uso consapevole delle risorse naturali, la riduzione delle emissioni, la valorizzazione dei rifiuti e la protezione della biodiversità. Un evento da non perdere per chi vuole essere protagonista della transizione ecologica.
Iscriviti entro il 9 giugno per partecipare in presenza!
Oppure segui l'evento online, senza bisogno di registrazione.
Lo Spoke 7 di NODES sarà protagonista al WMF 2025, la fiera internazionale dedicata all’innovazione, alla tecnologia e al futuro, all’interno dell’Innovation Area.
Saremo presenti nello stand collettivo “Ecosistema dell’Innovazione Piemontese”, coordinato dal Polo AGRIFOOD e dal Polo ICT. Un’opportunità di visibilità internazionale per 6 realtà dello Spoke 7, che avranno l’occasione di raccontare i propri progetti, fare networking e incontrare investitori, innovatori, aziende e startup da tutta Europa.
Risultati e impatto dei PoC di Spoke 7
Il percorso di trasferimento tecnologico rappresenta un elemento strategico per trasformare la ricerca scientifica in soluzioni concrete a supporto della competitività del settore agroindustriale.
L’evento "Dalla Ricerca all’Impresa: Risultati e Impatto dei PoC di Spoke 7" di martedì 25 marzo 2025 (Aula Magna - Rettorato dell'Università degli Studi di Torino - Via Po 17) vuole raccontare i risultati ottenuti dai progetti Proof of Concept (PoC) sviluppati all’interno dello Spoke 7, con particolare attenzione alle innovazioni per l'agroindustria secondaria e alle iniziative a supporto dell'imprenditorialità.
L’incontro sarà un'occasione per presentare prototipi, prodotti e dimostratori frutto delle attività del PoC, valorizzando l'impatto delle soluzioni innovative sul sistema produttivo e sulle imprese del settore.
Programma: 14:00 – Registrazione 14:15 – Presentazione e avvio dei lavori 14:30 – Risultati e impatto dei PoC industriali dell’Agroindustria secondaria 15:30 – Promuovere l’imprenditorialità: le iniziative per l’innovazione e la competitività del settore agrifood 16:00 – Innovazione tangibile: prodotti, prototipi e dimostratori 17:15 – Chiusura dei lavori
L'evento è aperto al mondo della ricerca, a imprese, startup, investitori e stakeholder interessati a scoprire come la ricerca può diventare motore di sviluppo per il settore agroalimentare.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione al link sottostante.
ISCRIVITI QUI
Il 12 marzo a Cuneo un evento dedicato alle aziende
Si terrà il 12 marzo 2025 il convegno "Percorsi di innovazione nell'Agroindustria", presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell'Università di Torino a Cuneo.
L'evento sarà l'occasione per esplorare le nuove frontiere dell'innovazione nel settore agroalimentare. Dopo l'accoglienza e i saluti istituzionali, seguirà una sessione di interventi su temi chiave come: Robotica e agroindustria, con la progettazione di un robot mobile per la raccolta e l'analisi di campioni di vino. Economia circolare nel settore vitivinicolo, con la presentazione di una piattaforma per promuovere pratiche sostenibili. Comunicazione della sostenibilità nel food & beverage, per migliorare la percezione del consumatore.
Dalle 11:30 alle 12:30, una tavola rotonda discuterà le opportunità di crescita e inclusione nell'agroindustria piemontese.
Nel corso dell’evento saranno presentati studi innovativi, tra cui: Nanosensori biomeccanici per la sicurezza delle superfici Percezione del consumatore sulle tecnologie per prolungare la shelf-life della carne Utilizzo di sottoprodotti agroalimentari, come l'aggiunta di estratti di nocciole e mele nei burger di carne e la birrificazione con scarti di mela
L'evento, organizzato dallo Spoke 7 NODES in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Cibo e Antifrode, richiede iscrizione obbligatoria entro l’11 marzo 2025.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA