Notizie
 - 

Tre aziende pavesi protagoniste della Student Challenge lanciata da Spoke 6 e Università di Pavia

cover
Le strategie di marketing proposte dagli studenti sono mirate a posizionare i brand in modo distintivo nei mercati italiani e globali.

Tre aziende agricole del pavese sono state selezionate per partecipare attivamente al progetto all’interno dello Spoke 6, dedicato alla sostenibilità e digitalizzazione delle produzioni agricole e zootecniche destinate alla trasformazione industriale.

Le imprese coinvolte sono:

 

  • Il Sabbione di Alice Zanaboni, con sede a Robecco Pavese (PV)

  • Azienda agricola Frigerio Anna Maria, Voghera (PV)

  • Azienda agricola Luca Bonizzoni, Casteggio (PV)
     

Le sfide proposte da queste realtà sono state presentate il 14 marzo agli studenti durante il corso di Advanced Digital Marketing, all'interno del percorso di laurea Magistrale in Comunicazione Digitale, dando così il via a un percorso di didattica innovativa basata sul metodo “learning by doing”. Gli studenti saranno organizzati in team multidisciplinari e accompagnati dalla Prof. Elisa Conz per sviluppare idee, progettualità e soluzioni innovative in risposta alle esigenze delle aziende proponenti.

L’obiettivo è duplice:
 

  1. Offrire agli studenti l’opportunità di confrontarsi con casi aziendali reali, acquisendo competenze pratiche e progettuali in un contesto stimolante e autentico.

  2. Consentire alle aziende di incontrare giovani talenti e scoprire soluzioni innovative applicabili al proprio contesto produttivo e comunicativo.
     

Gli studenti avranno tempo fino a giugno per sviluppare piani di digital marketing in grado di migliorare l’awareness e l’engagement dei brand oggetto della proposta.

Grande attenzione verrà data alla competitività a livello nazionale e internazionale: i piani devono prevedere strategie mirate che sappiano valorizzare l’autenticità e la qualità dei prodotti locali, contribuendo a posizionare i brand in modo distintivo nei mercati italiani e globali.