
DIGIFARM
Development of digital technical and economic efficiency indicators to improve performance of dairy farms

Scheda del progetto
Società Agricola Le Colombaie Srl
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza-Cremona
DIGIFARM punta a migliorare l'efficienza tecnico-economica delle aziende zootecniche, dal campo alla stalla, e la sostenibilità economica ed ambientale attraverso soluzioni digitali, per rendere più resiliente la filiera lattiero-casearia. L’obiettivo principale del progetto è sviluppare e sfruttare sistemi avanzati di monitoraggio dei terreni, delle colture, del bestiame e del biogas, fornendo quindi indicazioni agli allevatori sulle scelte manageriali future allo scopo di massimizzare le prestazioni produttive, anche in un contesto di cambiamento climatico stagionale e di variazioni dei prezzi di mercato del latte e delle varie materie prime.
Contatti:
Andrea Zaniboni
pcolombaiesrl@colombaie.info
La produzione di latte e il rendimento economico di una stalla sono influenzati da fattori legati sia all’animale che alla sua gestione. In un allevamento di vacche da latte, per esempio, i costi di alimentazione complessivi possono arrivare fino al 60%. La sfida è quindi definire una corretta strategia nutrizionale in grado di massimizzare l'efficienza di trasformazione degli alimenti in latte, che consenta di aumentarne la produzione quali-quantitativa.
DigiFarm intende sintetizzare i fattori a livello di stalla di interesse che sono molteplici e a volte dissociati tra loro, attraverso l’impiego di indici sintetici multivariati di facile comprensione e gestione da parte degli addetti ai lavori per creare analisi di benchmarking “semplificate” e intercettare un appropriato monitoraggio delle efficienze ed efficienza dei fattori produttivi. L’innovazione proposta in DigiFarm insisterà dapprima nelle regioni Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte e verrà poi estesa all’intero areale nazionale con opportuni aggiustamenti degli indici, modificati per essere utilizzati nelle diverse realtà produttive nazionali, più piccole o estensive.
L’utilizzo di consistenti indici di efficienza può risultare fondamentale per evidenziare i punti di forza e di debolezza di un’azienda, fornendo quindi indicazioni agli allevatori sulle scelte manageriali future. Con informazioni precise sulla qualità degli alimenti e come questi vengono digeriti dall’animale sarà possibile considerare la reale disponibilità dei principali nutrienti che entrano nella razione e ottimizzarla rispetto a ogni singolo nutriente. Questi risultati evidenzieranno l’efficienza di un’azienda dal punto di vista alimentare e porranno nuova attenzione sui fattori che influenzano le prestazioni produttive della mandria e la redditività dell'azienda.