Bandi Linea B

Hubbuffate

Hubbuffate - l’hub del cibo che genera valore
Smart food
hubbuffate
Scheda del progetto
Capofila
Capofila

Società cooperativa sociale Exeat

Data
Data avvio
Valore
Valore totale
€ 56.000
Durata
Durata
12 mesi
Investimento
Investimento nodes
€ 28.000

Il progetto Hubbuffate intende realizzare la prototipazione di una piattaforma digitale destinata alle aziende agricole che praticano agricoltura sociale per promuovere digitalizzazione e competitività delle piccole aziende che la praticano, generando un maggiore impatto sociale, economico e culturale nelle comunità di riferimento derivante dallo sviluppo di tali piccole aziende. La piattaforma sarà composta da tre sezioni:

  • e-commerce,
  • eventi
  • servizi.

Ogni azienda agricola sociale potrà inserire i propri prodotti e servizi senza intermediazione, per acquisire una equa visibilità on line. Attraverso l’applicazione della blockchain, ogni soggetto partecipante avrà la possibilità di entrare a far parte della governance del marchio “Hubbuffate”. In questo modo, i vantaggi e i rischi della rete verranno condivisi tra tutti i partecipanti grazie a una gestione amministrativa decentralizzata, fondata sulla cooperazione.

 

 

Contatti:

Matteo Castella
exeatscs@gmail.com

La sfida
Document

La sida principale che si pone il progetto Hubbuffate è di creare una rete tra le aziende agricole del territorio piemontese, facente parte dell’ecosistema NODES. Attraverso l’implementazione del prototipo della piattaforma, è possibile infatti creare networking tra le realtà locali, in maniera capillare, coinvolgendo soprattutto le micro e piccole aziende del settore agricolo, al fine di promuovere la nascita di una piattaforma commerciale dedicata all’agricoltura sociale che operi su tutto il territorio nazionale.

Perchè è innovativo
Document

Il potenziale innovativo della piattaforma Hubbuffate consiste nell’incrementare il valore competitivo delle PMI che fanno agricoltura sociale nel territorio nazionale. Grazie alla piattaforma alcune aziende della rete di agricoltura sociale possono creare una pagina dedicata alle loro attività, servizi e prodotti, creando un rapporto diretto tra produttore e consumatore

Impatto su chi lo usa
Document

Il progetto Hubbuffate mira a creare le condizioni per garantire alle piccole aziende agricole sociali un vantaggio competitivo nel loro business specifico, in crescita e sostenibile. Il progetto intende valorizzare i prodotti locali e sostenibili, garantendo un alto livello di qualità, nel rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali del territorio. Nei confronti del mercato attuale, l’offerta della rete Hubbuffate si presenta accessibile a un ampio gruppo di consumatori, residenti anche in territori interni e rurali. In questo modo, è possibile promuovere stili di vita e di consumo sostenibili.