
DIGICAT
Set up of a digitizable process for the production of biostimulant from digestate through enzymatic catalysis

Scheda del progetto
Ethos srls
biCT srl
DIGICAT si concentra sulla messa a punto di un processo digitalizzabile per la produzione di biostimolanti da digestato volti a migliorare la salute e la resa delle colture. Il materiale ottenuto verrà testato in campo per validarne l’efficacia funzionale su pomodoro. Il processo finale per la produzione del materiale realizzabile in reattore controllato e digitalizzato, con le sue specifiche di controllo di processo, sarà il prodotto finale del servizio.
Contatti:
Giuliana D'Imporzano
giuliana.dimporzano@gmail.com
La consulenza proposta supporta il posizionamento di Ethos come pioniere nel settore dei biostimolanti derivati da digestato, sfruttando l'innovazione e la sostenibilità per rispondere alle crescenti esigenze ambientali e produttive. Ciò consente di distinguersi nel panorama di offerte agronomiche in rapida espansione, proponendo valore aggiunto attraverso risorse aziendali sottoutilizzate.
La trasformazione di digestati in biostimolanti è una frontiera ancora poco esplorata che apporta benefici ecologici ed economici. Il processo valorizza i sottoprodotti aziendali, un materiale relativamente povero, già presente in azienda. Si tratta di una nicchia unica di mercato, non sfruttata da grandi aziende che preferiscono sviluppare prodotti ex novo. Tale processo trasforma e valorizza un prodotto aziendale, allo stesso tempo risponde alle necessità di un'agricoltura più resiliente e produttiva.
Integrare i biostimolanti nella gamma di prodotti di Ethos porta ad una diversificazione del business, e potenzialmente a nuove collaborazioni nel settore agricolo. Ethos oltre a fornire il supporto nella scelta di tecnologie per l'efficienza e la sostenibilità, proporrebbe un processo proprietario per questi obiettivi, da integrare in azienda per valorizzare il digestato (da sottoprodotto a biostimolante). Ethos avrà quindi un passaggio che la pone ancora più al centro dei processi di modernizzazione delle aziende agricole di cui è fornitore, e avrà un volume di lavoro maggiore e più diversificato.